martedì 25 novembre 2014

Lourdes. il peccato non fa la felicità dell'uomo

Lourdes

Nel 1858, la famiglia Soubirous è in rovina economica. L' 11 febbraio 1858, Bernadette, sua sorella e una loro amica, vanno in cerca di legna verso il torrente Gave". Arrivano dinanzi alla  Grotta di Massabielle, una specie di discarica di rifiuti. Bernadette, a causa della sua asma cronica, esita ad attraversare il torrente gelato. E’ in quel momento che “sente un rumore come un colpo di vento", ma "nessun albero si muove". "Alzando la testa, vede, nella cavità della roccia, una piccola ragazza, avvolta di luce, che la osserva e le sorride". È la prima Apparizione della santa Vergine.
La Grotta era un luogo sporco, oscuro, umido e freddo. Il luogo dove si conducevano i maiali. È in questo luogo che Maria, tutto biancore, tutta purezza, segno dell'amore di Dio, cioè segno di ciò che Dio vuole fare in ciascuno di noi, ha voluto apparire. C'è un contrasto immenso tra questa Grotta oscura, umida e la presenza di Maria Vergine, " l' Immacolata Concezione ".
Ma il Vangelo ci parla dell’ incontro tra la santità di Dio e il peccato dell'uomo. Il Cristo è venuto a cercare ciò che era perduto. Questo ci dice che Dio viene a cercarci ovunque siamo, nel pieno dei nostri peccati per salvarci.

18 FEBBRAIO 1858 : PAROLE STRAORDINARIE

La Vergine si rivolge Bernadette : "potreste avere la gentilezza di venire qui per quindici giorni?". È la prima volta che le danno del "voi". Bernadette, sentendosi così rispettata e amata, fa l'esperienza di essere una persona con una grande dignità agli occhi di Dio.
Ma la Vergine le dice anche:  "non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell'altro". Gesù chiede a tutti noi di portare la croce ogni giorno al suo seguito e la Vergine Maria conferma Bernadette nella certezza del Paradiso, al di là della morte.

Nonostante la sua miseria, la sua malattia, la sua ignoranza, Bernadette è sempre stata profondamente felice. Come Gesù ha detto al Padre: “non sia fatta la mia ma la tua volontà” .

Durante le prime Apparizioni di Maria, Bernadette ha mostrato un viso raggiante di gioia, di felicità, di luce. Ma, dopo l'ottava apparizione tutto cambia: il viso di Bernardetta diventa teso, triste, preoccupato e soprattutto compie gesti incomprensibili ... : camminare sulle ginocchia fino in fondo alla Grotta; baciare la terra di questa Grotta, ancora tutta sporca e ributtante; mangiare delle erbe amare; raspare il suolo e, per tre volte, provare a bere acqua fangosa, berne un pò, e poi doverla sputare; prendere del fango tra le mani e sfregarselo sulla faccia. E quando Bernadette osserva la folla allargando le braccia,  tutti dicono: "è pazza". Per quattro apparizioni Bernadette ripeterà gli stessi gesti. Ma cosa significa tutto questo? 

IL SIGNIFICATO BIBLICO DELLE APPARIZIONI

Bernadette è chiamata a seguire Cristo umiliato e sofferente. Andare in ginocchio fino in fondo la Grotta: ci ricorda Betlemme dove Dio è sceso al freddo e al gelo, l'abbassamento di Dio che si fa uomo.  Bernadette bacia la terra per spiegare che quest'abbassamento è giustamente il gesto dell'amore di Dio per l’umanità. Mangiare le erbe amare ricorda le tristezze della vita, i calici amari come quello di Gesù nel Getzemani : "ecco l'Agnello di Dio che si carica di tutte le disgrazie, che toglie tutte le amarezze, tutti i peccati del mondo", ripetiamo in ogni Messa.
Imbrattarsi il viso: il profeta Isaia presenta il Messia, il Cristo, con le caratteristiche del servo sofferente. " Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per potercene compiacere. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Ecco, Bernadette sfigurata dal fango e la folla che grida: "è diventata pazza".

LA GROTTA NASCONDE UN TESORO IMMENSO, INFINITO

Il 25 febbraio 1858, "la Signora" chiederà a Bernadette di andare a scavare in fondo a questa "Spelonca per i maiali", dicendole: "andate alla fonte, bevete e lavatevi". Un po' d’acqua fangosa inizia a sgorgare e diventa, poco a poco, trasparente, pura, limpida. 
Questo ci è ricorda il mistero del cuore del Cristo: "un soldato, con la sua lancia, trapassa il cuore e, immediatamente, scaturisce sangue e acqua". Ma tutto questo ci parla della missione di ogni uomo: "l'acqua che ti darò, diventerà in te sorgente di vita eterna". Il cuore dell'uomo, ferito dal peccato, è espresso dalle erbe e dal fango. Ma poi, redento, è chiamato ad essere fonte di acqua viva per tutti. 

Le persone chiedevano a Bernadette : "la Signora ti ha detto qualcosa ?" E lei risponde: " Sì, diceva: "Penitenza, penitenza, penitenza. "Pregate per i peccatori". Penitenza, significa conversione, cambiamento di mentalità, il cristiano non si deve sentire rimproverato da Gesù come san Pietro: «Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini»..

"Pregate per i peccatori", perchè il peccato non fa la felicità dell'uomo. Il peccato è tutto ciò che si oppone al progetto di bene di Dio per l’ uomo.

Alla tredicesima Apparizione, Maria si rivolge a Bernadette: "andate a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che ci si venga in processione". "Che si venga in processione" significa camminare, in questa vita, sempre vicino ai nostri fratelli.
Il cristiano costruisce la Chiesa, vivendo in comunione con Dio e i suoi fratelli.

LA SIGNORA DICE CHI È : "QUE SOY ERA IMMACULADA COUNCEPTIOU"

Il 25 marzo 1858, Bernadette per volere del parroco di Lourdes chiede "alla Signora" di dire il suo nome. "La Signora" le risponde: "Io sono l'Immacolata Concezione".
L'Immacolata Concezione, così come insegna infallibilmente la Chiesa, è "Maria concepita senza peccato, grazie ai meriti della croce del Cristo" (definizione del dogma promulgato nel 1854). 


Il perenne «miracolo» di Lourdes è l’Eucaristia. Al di là del « fenomeno » religioso rimangono gli effetti del messaggio fondamentale del Vangelo, richiamato con forza da Maria: la «conversione», e del grande gesto di Cristo: dare il proprio corpo e il proprio sangue» per la salvezza degli uomini. L’accettazione gioiosa della sofferenza insieme con Cristo da parte degli ammalati, la dedizione ammirevole di tanti giovani ai poveri e ai sofferenti, il «clima» ininterrotto di intensa preghiera, a Lourdes, non sono comprensibili se non alla luce della Messa che nella «cittadella di Maria» è al primo posto, sempre. E Cristo nell’Eucaristia passa benedicente fra i malati, annunciatore e realizzatore di una salvezza più profonda.

Nessun commento:

Posta un commento