mercoledì 20 novembre 2013

CUORE DI GESU'

ATTO DI RIPARAZIONE AL
SACRATISSIMO CUORE DI GESU'



Gesù dolcissimo, il cui immenso amore per gli uomini viene con tanta ingratitudine ripagato di oblio, di trascuratezza, di disprezzo, ecco che noi prostrati dinanzi a vostri altari intendiamo riparare con particolari attestazioni di onore una così indegna freddezza e le ingiurie con le quali da ogni parte viene ferito dagli uomini l' amatissimo vostro Cuore.

Ricordevoli però che noi pure a volte ci macchiammo di tanta indegnità e provandone vivissimo dolore, imploriamo anzitutto per noi la vostra misericordia, pronti a riparare con volontaria espiazione, non solo i peccati commessi da noi, ma anche quelli di coloro che, errando lontano dalla via della salute, o ricusano di seguire Voi come pastore e guida ostinandosi nella loro infedeltà, o calpestando le promesse del Battesimo hanno scosso il soavissimo giogo della vostra legge.

E mentre intendiamo espiare tutto il cumulo di sì deplorevoli delitti, ci proponiamo di ripararli ciascuno in particolare: 1'immodestia e le brutture della vita e dell’ abbigliamento, le tante insidie tese dalla corruttela alle anime innocenti, la profanazione dei giorni festivi, le ingiurie esecrande scagliate contro Voi e i vostri Santi, gli insulti lanciati contro il vostro Vicario e l' ordine sacerdotale, le negligenze e gli orribili sacrilegi ond'è profanato lo stesso Sacramento dell'amore divino, e infine le colpe pubbliche delle nazioni che osteggiano i diritti e il magistero della Chiesa da Voi fondata. Ed oh! potessimo noi lavare col nostro sangue questi affronti!

Intanto come riparazione dell'onore divino conculcato, noi Vi presentiamo, — accompagnandola con le espiazioni della Vergine vostra Madre, di tutti i Santi e delle anime pie — quella soddisfazione che Voi stesso un giorno offriste sulla croce al Padre e che ogni giorno rinnovate sugli altari: promettendo con tutto il cuore di voler riparare, per quanto sarà in noi e con l' aiuto della vostra grazia, i peccati commessi da noi e dagli altri e l'indifferenza verso sì grande amore, con la fermezza della fede, l' innocenza della vita, l' osservanza perfetta della legge evangelica specialmente della carità, e d' impedire inoltre con tutte le nostre forze le ingiurie contro di Voi e di attrarre quanti più potremo alla vostra  sequela.

Accogliete, ve ne preghiamo, o benignissimo Gesù, per intercessione della B. V. Maria Riparatrice, questo volontario ossequio di riparazione, e vogliate conservarci fedelissimi nella vostra ubbidienza e nel vostro servizio fino alla morte col gran dono della perseveranza, mercè il quale possiamo tutti un giorno pervenire a quella patria, dove Voi col Padre e con lo Spirito Santo vivete e regnate Dio per tutti i secoli dei secoli. Cosi sia.

Con approvazione dell'Autorità Ecclesiastica
Per ordinazioni:
Messaggero del S. Cuore, Via degli Astalli 16, Roma 117

Soc. Tip.   A. Macioce e Pisani — Isola del Liri

Nessun commento:

Posta un commento