giovedì 19 settembre 2013

l' architetto ha bisogno degli operai



E' opera del Demonio

E allora il Mastino si rivolse a Dio 
interrogandolo sull'impazzimento di alcune persone. 
Ma si giustificò:
"E' opera del Demonio".
E Dio disse: "Anche, sì. Ma il Demonio ha bisogno degli operai: 
è un grande architetto ma non è un muratore. 
Tu sei un muratore, ad esempio".
Tutto ciò è opera mia, dunque?
"Tu lo dici!".
No, non lo dico.
"Ascusatio non petita accusatio manifesta", disse Dio, 
"successe così pure con Caino: 
gli uomini non cambiano mai, 
ricadono a ogni generazione negli stessi errori".
Ma no, non era mia intenzione.
"Non lo sarebbe stata, 
se il tuo cervello non vivesse di calcoli 
e il tuo cuore di nebbie".
Ma cosa ho fatto in definitiva?...
qui mi si colpevolizza troppo.
"Una cosa semplicissima, in realtà, mio buon Mastino: 
hai seminato vento. 
Ora raccoglieremo tempesta. 
Finché non vi metterò tutti a tacere sotto una coltre di vergogna".
Non potevo immaginare.
"Lo sapevi benissimo"
Sospettavo
"In realtà avevi misurato anche ogni lembo dei tuoi vantaggi".
C'è una via d'uscita, di salvezza?
"No, ma nulla è impossibile a Dio: sono qui, 
pronto ad ascoltare le vostre preghiere. 
Esaudirle sarà un'altra storia. 

Ma nulla mi è impossibile".

A. MARGHERITI MASTINO

Nessun commento:

Posta un commento