martedì 9 luglio 2013

oratorio

p. Maurizio Botta: un giovane oratoriano con le idee chiare.

Un caro amico e giovane acerdote "tradizionale" ( ... quindi, basterebbe dire solo "sacerdote") qualche giorno fa mi ha segnalato un video ritenendolo importante per le questioni di Morale sessuale che vi erano, ortodossamente, trattate.
 
Quando sono andato a visionare il video come prima impressione ho provato piacevole stupore nello scoprire che si trattava di un'intervista de Le Iene (il programma su Italia 1) di qualche giorno fa. Sopresa e piacere che un sacerdote c.d. "tradizionalista", possa guardare ogni tanto programmi come Le Iene.
 
Questo conferma, per chi ancora non lo sapesse, che essere sacerdoti, e sacerdoti "tradizionali" maggiormente, non significa essere fuori dal mondo (e qui tralascio la sin troppo facile citazione di San Paolo).

Ancora più soprendente -sempre in senso positivo- è stato scoprire che il personaggio intervistato dal graffiante giornalista ridens era un sacerdote oratoriano di Roma, p. Maurizio Botta, giovane e in talare.
 
 Le parole del sacerdote intervistato sono bellissime e la testimoninaza è forte: con un bel sorriso simpatico (la foto non gli rende giustizia!), padre Maurizio testimonia l'amore a Cristo e alla Sua Chiesa con pacata ma salda convinzione, e risponde alle domande provocatorie - ma diffuse - delle Iene. 

Per problemi tecnici non siamo riusciti a pubblicare qui il video, ma vi rimandiamo al linlk di Italia1



Andando a cercare nel web qualche notizia su p. Botta ho scoperto che è "famoso" e che non è la prima volta che viene intervistato dalla Tv. Famose le sue catechesi per i giovani e per l'iniziazione dei bambini tenute nel 2012 nella sua parrocchia e per il suo modo di fare lieto e trascinante (non a caso è oratoriano).
 
Chi fosse interessato a scoprire altre iniziative di pastorale giovanile "alla vecchia - ma efficace - maniera" di don Maurizio Botta (viceparroco di S. Maria  in Vallicella, "Chiesa Nuova", Roma), può cercare su You Tube o sul sito di Costanza Miriano
 
In rete infatti ci sono molti altri bei video-intervista in cui poter ascoltare le parole semplici ma dirette, il sorriso rasserenante ma sincero, e il modo di fare trascinante ma concreto e "ortodosse" di padre Maurizio Botta (che trovate anche su FaceBook).

Che dire, grazie a padre Maurizio e grazie al mio amico sacerdote per avermelo fatto conoscere. 
Conforta sapere che ci sono loro, preti giovani come ... "Dio comanda". 
Roberto
 

Nessun commento:

Posta un commento