giovedì 16 maggio 2013

S. GEMMA GALGANI

16 MAGGIO      
SANTA GEMMA GALGANI, vergine


ANTIFONA D'INGRESSO cfr Gal 6 14
Di null'altro mi glorio, se non della croce di Gesù Cristo nostro Signore.
Per mezzo suo il mondo è stato crocifisso per me e io per il mondo.

COLLETTA      O Dio, che hai reso la vergine santa Gemma Galgani immagine del tuo Figlio crocifisso, donaci per sua interces­sione di partecipare ai patimenti di Cristo, per meritare di essere associati alla sua gloria. Per il nostro

PRIMA LETTURA 
«Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello».
Dal libro dell’ Apocalisse di san Giovanni Apostolo  19.1.5-0
Io, Giovanni, udii come una voce potente di una folla immensa nel cielo che diceva: «Alleluia! Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio». E partì dal trono una voce che diceva: «Lodate il nostro Dio, tutti voi suoi servi, voi che lo temete, piccoli e grandi!».
   Udii poi come una voce di una immensa folla simile a fragore di grandi acque e a rombo di tuoni possenti, che gridavano: «Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio, l'Onnipotente. Ralle­griamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché son giunte le nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta, le hanno dato

una veste di lino puro splendente».
    La veste di lino sono le opere giuste dei santi. Allora l'angelo mi disse: «Scrivi: Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello!». Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE dalSalmo33
Rit. Il Signore è vicino a chi lo cerca.

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.

Io mi glorio nel Signore, ascoltino
gli umili e si rallegrino.

Guardate a Lui e sarete raggianti,
non saranno confusi i vostri volti.
Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo libera da tutte le sue angosce.

L'angelo del Signore si accampa
attorno a quelli che lo temonoe li salva.
Gustate e vedete quanto
è buono il Signore;
beato l'uomo che in lui si rifugia.

SECONDA LETTURA Ebr. 12, 1-6
«Tenete fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede».
Dalla Lettera agli Ebrei
Fratelli, circondati da un gran numero di testimoni, deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede.
   Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprez-zando l'ignominia, e si è assise alla destra del trono di Dio. Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sé una così grande ostilità dei peccatori, perché non vi stanchiate perdendovi d'animo.
   Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato e avete già dimenticato l'esortazione a voi rivolta come ai figli: «Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d'animo quando sei ripreso da lui: perché il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio». Parola di Dio.

CANTO AL VANGELO cf,Mt 11, 25-30
Alleluia, alleluia.
Benedetto sei tu, Padre, Signore
del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del regno dei cieli. Alleluia.

VANGELO Mt. 1,25-30
«Hai tenuto nascosto queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli».
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui ai quale il Figlio lo voglia rivelare.
   Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». Parola del Signore.

SULLE OFFERTE      Concedici, o Signore, di trattare con animo puro e perenne venerazione la Vittima immacolata, che ti offriamo nella memoria della vergine santa Gemma Galgani. Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO      E’ veramente cosa buona e giusta, renderti grazie e innalzare a te l'inno di benedizione e di lode, Dio onnipotente ed eterno. Nei tuoi santi, che per il regno dei cieli hanno consacrato la vita a Cristo tuo Figlio, noi celebriamo, o Padre, l'iniziativa mirabile del tuo amore, poiché tu riporti l'uomo alla santità della sua prima origine e gli fai pregustare i doni che a lui prepari nel mondo rinnovato. Per questo segno della tua bontà, uniti agli angeli e ai santi, con voce unanime cantiamo l'inno della tua gloria: Santo, Santo, Santo, …

ANTIFONA ALLA COMUNIONE 1 Pt. 4,13
Nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi,
perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate gioire ed esultare.

DOPO LA COMUNIONE     O Signore, che ci hai nutriti con questo pane celeste, concedici di morire al mondo e vivere solo per Cristo, seguendo gli esempi della vergine santa Gemma Galgani. Per Cristo nostro Signore.

Nessun commento:

Posta un commento