domenica 10 marzo 2013

novena a san giuseppe

SETTE GRAZIE DA CHIEDERSI
AL GRAN PADRE
SAN GIUSEPPE
PER  MORIRE CRISTIANAMENTE




I.
Gloriosissimo Patriarca, ottenetemi per pietà, Vi prego, la grazia che la morte mia non sia improvvisa; che prima di essa io abbia, non solo tempo, ma anche sentimenti liberi per confessarmi saeramentalmente con perfetta cognizione e sincero dolore dei miei peccati.  Gloria Patri, ecc.

II.
Gloriosissimo Patriarca, ottenetemi, Vi prego, che prima della mia morte mi possa fortificare col Santissimo Viatico per il gran viaggio all'eternità, cibandomi degnamente del Corpo Santissimo di Gesù.  Gloria Patri, ecc.

III.
Gloriosissimo Patriarca, ottenetemi, Vi prego, di poter ricevere il Sacramento della Estrema Unzione prima d'entrare in agonia, affinchè, nel riceverlo, rinnovando un atto di dolore per avere offeso il mio Dio, acquisti piu forza per resistere all’infernale nemico.  Gloria Patri,  ecc.

IV.
Gloriosissimo Patriarca, ottenetemi, Vi prego, che ricevuti i Santi Sacramenti, abbia l’assistenza del Sacerdote, il quale mi ricordi la Passione di Gesù e i Dolori di Maria, ed invocando i loro Nomi con il cuore contrito possa acquistarmi il grande tesoro dell’Indulgenza  Plenaria.   Gloria Patri,  ecc.

V.
Gloriosissimo Patriarca, io Vi prego di liberarmi ora e nell'estremo punto della mia vita dai miei soliti difetti e da ogni assalto del nemico infernale, affinchè in vita ed in morte io mi eserciti sotto la vostra assistenza in veri atti di fede, di speranza e di amore al mio Dio. Gloria Patri, ecc.

VI.
Gloriosissimo Patriarca, io Vi prego di non abbandonarmi nel punto in cui, spirando l’anima, dovrò render conto al mio Dio di tutte le azioni di mia vita. In quel tremendo giudizio sia da voi protetta la mia causa per i vostri meriti, uniti ai meriti di Maria Santissima Immacolata, vostra amatissima Sposa.  Gloria Patri,  ecc.

VII. Gloriosissimo Patriarca, io Vi prego di continuarmi la protezione vostra anche dopo morte. Se per le tante mie colpe dovrò andare nel Purgatorio, mi sia rimessa per la vostra intercessione gran parte di quelle pene e presto giunga a godere con Voi il mio caro  Signore.  Gloria Patri, ecc.

ATTO Dl ACCETTAZIONE DELLA MORTE
Indulgenza Plenaria, in punto di morte, a chi in un giorno a scelta, durante la vita, confessato e comunicato, avrà emesso con vero spirito di carità l’atto seguente :
O Signore, Dio mio, fin d'ora accetto dalle vostre mani con rassegnazione e volonterosamente quel genere di morte che a Voi piacerà mandarmi, con tutti gli affanni, le pene e i dolori che l'accompagneranno.

GIACULATORIA
O S. Giuseppe, Padre Putativo di Gesù Cristo e vero Sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli agonizzanti di questo giorno (o di questa notte).

Nessun commento:

Posta un commento