lunedì 25 marzo 2013

chiesa povera

Giuda, San Pio X e il Curato d'Ars

La vera povertà che ogni membro della Chiesa deve vivere...



   " ...ci torna alla memoria la più genuina povertà di San Pio X, che indossava una croce pettorale tempestata di gemme preziose e che solo dopo la sua morte si è saputo essere una copia identica all'originale, venduto per fare la carità ai poveri senza alcun comunicato della sala stampa vaticana. 
   Quel santo Pontefice, allorché era Patriarca di Venezia, soleva salire in treno nella carrozza di prima classe (come si addice ad un Principe della Chiesa), per poi viaggiare in terza e ridiscendere, una volta giunto a destinazione, dalla prima..."


La vera ricchezza che ogni membro della Chiesa deve coltivare ... 

   Il grande S. Giovanni Maria Vianney (il curato d'Ars) aveva una dotazione di sagrestia da fare invidia a quella di qualche cattedrale (e alcuni dei paramenti che lui aveva acquistato per la chiesetta di Ars sono oggi visibili -e ammirabili- nel museo). 
   Quando aveva il denaro per acquistare dei paramenti si recava dal suo fornitore lionese e, ad ogni esibizione del paramentivendolo, diceva: no, non è abbastanza bello, serve qualcosa di più bello ancora.
   Nessuno salti su a dire che il Santo Curato d'Ars era un maniaco della forma. Tutt'altro! 
   Personalmente andava in giro con la sottana lisa, ma all'altare tutto doveva risplendere di bellezza per il Signore, il Re dei Re. 
   A chi gli faceva notare la sua sottana rappezzata rispondeva: una vecchia sottana ben si accorda con una bella pianeta. 
( Mons. Fourrey "vita autentica del S. Curato d'Ars).


Quello che ognuno deve evitare...
   Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». 
   Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. 


Tante volte la si pensa come Giuda: "Cristo deve essere povero" = sciatteria nelle nostre Chiese; mentre nelle nostre case c'è il superfluo del superfluo...

Nel Vangelo di oggi Gesù non dice: "Giuda hai ragione, datelo ai poveri", ma
«Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».

Come San Pio X e il Curato d'Ars sappiamo risparmiare del nostro per darlo ai poveri, ma diamo al Signore il meglio di quello che possiamo dargli...

Nessun commento:

Posta un commento