lunedì 26 marzo 2012

il mistero eucaristico

MAURO GAGLIARDI


INTRODUZIONE AL MISTERO EUCARISTICO
Dottrina, liturgia, devozione



prefazione di Mons. Nicola BUX


-------------------------------------
Edizioni Lindau | Collana «I Pellicani» | pp. 528 | euro 32,00 | ISBN 978-88-7180-979-3
-------------------------------------
IN LIBRERIA DAL 22 MARZO 2012
-------------------------------------


Il Mistero eucaristico è la fonte e il culmine della vita e della missione della Chiesa.
Attraverso un’analisi della dottrina magisteriale, della teologia sottesa alla sacra liturgia e al culto di devozione, fino ai più recenti documenti di Benedetto XVI, don Mauro Gagliardi traccia un esemplare profilo storico e teologico della fede nell’Eucaristia, indicando anche i sentieri per i quali dovrà camminare la Chiesa del futuro.

Dopo la prima edizione di alcuni anni fa, andata esaurita in pochi mesi e tuttora molto richiesta, don Gagliardi ha approntato, aggiornandola, una nuova versione. Il testo è una vera e propria “Storia dell’Eucaristia”, scritta in un linguaggio accessibile, per un pubblico anche di non specialisti, rigorosa nella documentazione e nell’analisi.

Dal 22 dicembre 2005, data di un famoso discorso di Benedetto XVI alla Curia Romana a proposito della ricezione del Concilio Vaticano II, molto si è scritto e dibattuto sull’«ermeneutica della riforma», ossia del «rinnovamento nella continuità» della Chiesa. Questo libro non affronta direttamente la questione, ma rappresenta un’applicazione fedele di tale principio allo studio del Sacramento dell’altare. La «storia dell’Eucaristia» che qui viene proposta mostra infatti il grande sviluppo della dottrina, della liturgia e della devozione eucaristiche, senza cogliere in esso nessun elemento di decadenza o di rottura rispetto a presunte epoche auree del primo millennio cristiano. Nonostante i limiti e le mancanze dei figli della Chiesa, la tradizione ecclesiale si configura nel suo insieme come un processo armonico – anche se non sempre fluido – di arricchimento e di crescita, pur nella permanenza dello stesso, invariabile Soggetto.

In particolare, questo saggio raccoglie, seleziona e ordina una grande mole di dati tratti dall’amplissima letteratura (anche specialistica) che esiste sull’argomento. La Sacra Scrittura, i Padri e Dottori, i documenti del Magistero ecclesiastico, i teologi delle diverse epoche, i testi e i riti della liturgia, le pratiche della devozione, l’esperienza dei santi, tutte queste diverse componenti vengono presentate in reciproca connessione, per far risplendere la bellezza della fede e del culto della Chiesa Cattolica riguardo al suo tesoro più prezioso: Cristo realmente presente nella Santissima Eucaristia.

Esaurita da tempo la prima edizione del volume (Edizioni San Clemente, Roma, 2007), questa seconda edizione viene pubblicata in forma interamente riveduta e aggiornata. Con la prefazione di monsignor Nicola Bux.

L'AUTORE
Mauro Gagliardi, dottore in teologia (Gregoriana, Roma 2002) e in filosofia (L’Orientale, Napoli 2008), nel 1999 è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Salerno, presso la quale ha svolto numerosi incarichi, tra cui quello di Segretario del Sinodo Diocesano. Professore ordinario dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», è anche professore incaricato presso l’Università Europea di Roma. Ha pubblicato numerosi articoli in diverse lingue e molti libri, sia in qualità di autore che di curatore. Tiene regolarmente corsi e conferenze in Italia e all’estero. Nel 2008, Benedetto XVI lo ha nominato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e nel 2010 Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Per le Edizioni Lindau ha curato «La Dichiarazione "Dominus Iesus" a dieci anni dalla promulgazione» (2010).
 
Per informazioni, interviste all'Autore, copie saggio

Silvja Manzi, Francesca Ponzetto, Federica Sassi
Ufficio Stampa Edizioni Lindau 
Corso Re Umberto 37 – I-10128 Torino (TO)
tel. +39 011 517 53 24 • fax +39 011 669 39 29 

 • 

skype 
lindau.edizioni

 • 

Lindau Edizioni è su facebook

Nessun commento:

Posta un commento