lunedì 16 gennaio 2012


Madonna delle Vittorie
e s. Teresina di Lisieux 

PREGHIERA DEGLI APOSTOLI

O Vergine santa, forma il mio cuore di apostolo a somiglian­za di quello di Gesù; il Padre ti ha affidato questo Figlio per tutto il suo periodo di vita terrena; è da te che Gesù ha impara­to ad amare, a offrirsi; è da te che ha imparato il gusto del sa­crificio. È proprio questo il compito di una madre. O Madre, chinati su di me e considera tutto ciò che mi manca per essere un apostolo insieme con tuo Figlio. Tu che hai rice­vuto lo Spirito una seconda volta nel cenacolo per diventare la madre feconda del Corpo mistico, o Madre, forma in me l'a­postolo. Ti chiedo soprattutto due grazie, che non cesserò di implora­re: la grazia dello spirito di preghiera e la grazia dello spirito di umiltà. Che io sia cosi unito a Gesù che tutte le mie parole siano le sue parole; che sia cosi convinto del mio nulla e del peccato, da non coltivare mai l'idea di compiacermi in me stesso. So che se tu mi aiuti, se mi ottieni da Gesù queste due grazie, non ho più nulla da temere; non devo più temere che i miei de­sideri di santità siano folli; non ho più paura di essere esaltato. Io voglio amare senza misura, donarmi senza misura chiaman­do tuo Figlio e il Padre con gli accenti veementi dello Spirito in me, impaziente, affamato, angosciato e sicuro della salvezza del mondo, del ritorno al Padre di tutti i miei fratelli per i quali il mio cuore di sacerdote sanguina fino al momento del loro ritorno.             PIERRE LYONNET   S.J.

Nessun commento:

Posta un commento