sabato 5 novembre 2011

Assisi: magistero, immagine mass-mediale e nostro compito. Conferenza di d. Mauro Gagliardi al Convegno su Assisi III

 



Assisi. La scappatella del primate e del patriarca, durante il tempo della riflessione e/o della preghiera, con la regia di Bose

Postato in General il 3 novembre, 2011

bose

Pochi lo hanno notato. Ma ad Assisi il 27 ottobre due ospiti di lusso hanno fatto una scappatella.
L’ha confessato in un’intervista alla Radio Vaticana l’arcivescovo di Canterbury e primate anglicano Rowan Williams.
Con lui c’era il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
I due, dopo il “pranzo frugale” consumato con il papa e gli altri trecento ospiti nel convento di Santa Maria degli Angeli, invece di ritirarsi nelle stanze loro assegnate per il momento solitario “di riflessione e/o di preghiera” che era in programma per tutti, se la sono svignata alla volta del piccolo monastero di San Masseo, inaugurato la settimana precedente come la nuova filiale di Assisi della comunità di Bose.
A far gli onori di casa c’era naturalmente il priore di Bose, Enzo Bianchi. Ma lasciamo la parola all’arcivescovo anglicano Williams:
“Mentre il Santo Padre stava riposando, il patriarca ecumenico ed io siamo stati trascinati via (whisked away) per visitare la nuova dimora che la comunità di Bose ha stabilito ad Assisi. Per quanti di noi conoscono Bose è scattato un immediato sentimento di famiglia. La bellezza e semplicità della cappella e il calore dell’accoglienza da parte di una dozzina di fratelli scesi giù [da Bose] per la giornata hanno fatto sì che io mi sentissi veramente felice di non aver perso una simile occasione, anche se ho dovuto rinunciare alla siesta!”.
Williams è un amico e frequentatore di Bose da lunga data. Nel 2003, prima d’essere insediato il 27 febbraio come arcivescovo di Canterbury, passò due settimane nel monastero fondato da Enzo Bianchi.
Nella stessa occasione hanno visitato la nuova casa di San Masseo, ad Assisi, in precedenza abitata da francescani, anche il delegato del patriarcato armeno Norvan Zakarian, il vescovo Brian Farrell, segretario per pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, legionario di Cristo, e il vescovo di Città di Castello Domenico Cancian.
Un breve resoconto e le foto ricordo sono nel sito del monastero di Bose.

Nessun commento:

Posta un commento