martedì 4 ottobre 2011

5 OTTOBRE
SANTA MARIA FAUSTINA KOWALSKA
(1905-1938)


INVITATORIO Ant. Lodiamo Dio ricco di misericordia, nella memoria di santa Faustina.

Ufficio delle letture

INNO
Ti lodi, Faustina, il cielo intero,
noi tutti veneriamo la tua persona,
perché il Signore ti ha fatto gustare
la gioia dei Santi.

Alle sofferenze della tua vita
un filo d'oro e d'Amore si univa ogni giorno.
Tutto è generato dalla misericordia di Dio,
e si consuma in Essa.

Più tu conoscevi il tuo Sposo Divino,
meno Lo capivi nel suo mistero,
desideravi possederLo ardentemente
nell'Eucaristia.

Piccola sorella di una grande vocazione,
ti sei fidata di Dio e Lui di te,
per proteggere la santa Chiesa
dal principe delle tenebre.

Dio uno e trino,
donaci la grazia della fiducia,
perché possiamo vivere felici,
assieme a Maria, Madre della Chiesa,
e con santa Faustina,
nei secoli dei secoli. Amen.

SECONDA LETTURA .
Dall'Omelia del Santo Padre Giovanni Paolo II (Acta Apostolicae Sedis 92 1 671-673) .
Il messaggio della Misericordia di Cristo .
È davvero grande oggi la mia gioia, nel proporre a tutta la Chiesa, quasi dono di Dio per il nostro tempo, la vita e la testimonianza di Suor Faustina Kowalska. Dalla divina Provvidenza la vita di questa umile figlia della Polonia è stata completamente legata alla storia del ventesimo secolo, il secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle. È, infatti, tra la prima e la seconda guerra mondiale che Cristo le ha affidato il suo messaggio di misericordia. Coloro che ricordano, che furono testimoni e partecipi degli eventi di quegli anni e delle orribili sofferenze che ne derivarono per milioni di uomini, sanno bene quanto il messaggio della misericordia fosse necessario. .
Disse Gesù a Suor Faustina: « L'umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla divina misericordia» (Diario, p. 132). Attraverso l'opera della religiosa polacca, questo messaggio si è legato per sempre al secolo ventesimo, ultimo del secondo millennio e ponte verso il terzo millennio. Non è un messaggio nuovo, ma si può ritenere un dono di speciale illuminazione, che ci aiuta a rivivere più intensamente il Vangelo della Pasqua, per offrirlo come un raggio di luce agli uomini ed alle donne del nostro tempo.
Che cosa ci porteranno gli anni che sono davanti a noi? Come sarà l'avvenire dell'uomo sulla terra? A noi non è dato di saperlo. È certo tuttavia che accanto a nuovi progressi non mancheranno, purtroppo, esperienze dolorose. Ma la luce della divina misericordia, che il Signore ha voluto quasi riconsegnare al mondo attraverso il carisma di Suor Faustyna, illuminerà il cammino degli uomini del terzo millennio. .
Come gli Apostoli un tempo, è necessario però che anche l'umanità di oggi accolga nel cenacolo della storia Cristo risorto, che mostra le ferite della sua crocifissione e ripete: Pace a voi! Occorre che l'umanità si lasci raggiungere e pervadere dallo Spirito che Cristo risorto le dona. È lo Spirito che risana le ferite del cuore, abbatte le barriere che ci distaccano da Dio e ci dividono tra di noi, restituisce insieme la gioia dell'amore del Padre e quella dell'unità fraterna. .
Cristo ci ha insegnato che « l'uomo non soltanto riceve e sperimenta la misericordia di Dio, ma è pure chiamato a “usar misericordia” verso gli altri: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5, 7) » (Dives in misericordia, 14). Egli ci ha poi indicato le molteplici vie della misericordia, che non perdona soltanto i peccati, ma viene anche incontro a tutte le necessità degli uomini. Gesù si è chinato su ogni miseria umana, materiale e spirituale. .
Il suo messaggio di misericordia continua a raggiungerci attraverso il gesto delle sue mani tese verso l'uomo che soffre. È così che lo ha visto e lo ha annunciato agli uomini di tutti i continenti Suor Faustina, che nascosta nel suo convento a Cracovia, ha fatto della sua esistenza un canto alla misericordia: Misericordias Domini in aeternum cantabo (Sal 88 [89] 2). .
Trasmetto il messaggio di misericordia a tutti gli uomini perché imparino a conoscere sempre meglio il vero volto di Dio e il vero volto dei fratelli. .

Oppure: Dagli Scritti di santa Faustina Kowalska, vergine
Il messaggio di proclamare ed implorare la Misericordia di Dio per il mondo intero. .
O mio Dio, sono consapevole della mia missione nella santa Chiesa. Il mio impegno continuo è quello di impetrare la misericordia per il mondo. Mi unisco strettamente a Gesù e mi offro come vittima che implora per il mondo. Iddio non mi negherà nulla, quando L'invocherò con la voce di Suo Figlio. Il mio sacrificio è niente per se stesso, ma quando l'unisco al sacrificio di Gesù Cristo, diviene onnipotente ed ha la forza di placare lo sdegno di Dio. Iddio ci ama nel Figlio Suo. La dolorosa Passione del Figlio di Dio è una continua invocazione che attenua la collera di Dio. .
O Dio, quanto desidero che Ti conoscano le anime e che sappiano che le hai create per un amore incomparabile. O mio Creatore e Signore, sento che rimuoverò il velo del cielo, affinché la terra non dubiti della Tua bontà. Fa' di me, o Gesù, una vittima gradita e pura davanti al Volto del Padre Tuo. O Gesù, Tu che puoi tutto, trasforma me misera e peccatrice in Te e consegnami al Tuo Eterno Padre. Desidero diventare una vittima sacrificale davanti a Te, ma essere davanti agli uomini una normale ostia. Desidero che il profumo del mio sacrificio sia noto soltanto a Te, o Dio eterno. In me arde un desiderio inestinguibile d'implorare da Te misericordia; sento e comprendo che questo è il mio compito qui e nell'eternità. Tu stesso d'altronde mi hai ordinato di parlare della Tua grande misericordia e bontà. .
O mio Gesù, adesso abbraccio il mondo intero e per esso chiedo la Tua misericordia: Quando mi dirai, o Dio, che ormai basta, che si è già adempiuta totalmente la Tua santa volontà, allora in unione con Te, o mio Salvatore, renderò la mia anima nelle mani del Padre Celeste, piena di fiducia nella Tua imperscrutabile misericordia e quando mi presenterò ai piedi del Tuo trono, intonerò il primo inno alla Tua misericordia. Ma non mi dimenticherò di te, povera terra, sebbene senta che m'immergerò immediatamente tutta in Dio, come in un oceano di felicità, ma ciò non mi potrà impedire di tornare sulla terra a dare coraggio alle anime ed esortarle alla fiducia nella divina misericordia. Anzi quell'immersione in Dio mi darà una possibilità d'azione illimitata. .
Avverto bene che la mia missione non finirà con la mia morte, ma incomincerà. O anime dubbiose, solleverò per voi il velo del paradiso, per convincervi della bontà di Dio, perché non continuiate a ferire con la diffidenza il Cuore dolcissimo di Gesù. Dio è amore e misericordia!

RESPONSORIO 2 Cr 6, 21.39
Ascolta, Signore, la supplica del tuo servo e del tuo popolo. .
* Non solo esaudisci, ma perdona.
Perdona con clemenza al tuo popolo i suoi peccati contro di Te.
Non solo esaudisci, ma perdona.

ORAZIONE Dio onnipotente ed eterno, che hai scelto Santa Faustina Kowalska per proclamare al mondo le immense ricchezze della tua infinita misericordia concedi a noi, per sua intercessione, di confidare come lei pienamente nella tua bontà e di compiere con cuore generoso le opere di carità cristiana. Per il nostro Signore.

Nessun commento:

Posta un commento