martedì 28 giugno 2011

Liegi, in Belgio era famosa come il "Paradiso dei sacerdoti". Tante chiese che adornano il centro città testimoniano il suo ricco passato cattolico, quando il vescovo di Liegi era principe del Sacro Romano Impero. Purtroppo, la fede è diminuita qui come altrove in Belgio, anche nella città in cui è sorta la festa del Corpus Domini nel 1246 dopo le visioni di Santa Giuliana di Cornillon, la processione del Santissimo Sacramento era scomparsa dal 1970.



Ma per il secondo anno consecutivo, un' associazione di laici ha dato grande solennità la festa del Corpus Domini a Liegi. La Messa e la processione si svolgono nella splendida chiesa del Santissimo Sacramento, salvata dalla chiusura dall'associazione che l' ha comprato qualche anno fa. La Messa solenne del Corpus Domini è stata celebrata da p. Vanderbruggen, O. Praem., rettore del Santuario di Tancrémont, assistito da p. Jean-Pierre Herman e p. Claude Germeau. La Schola Sainte Cecile è stata invitata da Parigi che ha eseguito opere di compositori francesi e belgi del 17 ° secolo.




Secondo la tradizione locale, una brass band tradizionale suona melodie processionali durante la processione, come si vede in questo video:




Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il blog organizzatori . Altre foto dal blog della Schola Sainte Cécile .

Tratto da :

http://www.newliturgicalmovement.org/

Nessun commento:

Posta un commento