venerdì 11 marzo 2011

12 MARZO
SAN LUIGI ORIONE



SECONDA LETTURA
Dagli appunti del Beato Luigi Orione del 25 febbraio 1939
"Non saper vedere e amare nel mondo che le anime dei nostri fratelli.
Anime di piccoli, anime di poveri, anime di peccatori, anime di giusti, anime di traviati, anime di penitenti, anime di ribelli alla volontà di Dio, anime di ribelli alla Santa Chiesa di Cristo, anime di figli degeneri, anime di sacerdoti sciagurati e perfidi, anime sottomesse al dolore, anime bianche come colombe, anime semplici, pure, angeliche di vergini, anime cadute nella tenebra del senso e nella bassa bestialità della carne, anime orgogliose nel male, anime avide di potenza e di oro, anime piene di sé, che solo vedono sé, anime smarrite che cercano una via, anime dolenti che cercano un rifugio o una parola di pietà, anime urlanti nella disperazio-ne della condanna o anime inebriate dalle ebbrezze della verità vissuta: tutte sono amate da Cristo, per tutte Cristo è morto, tutte Cristo vuole salve tra le Sue braccia e sul Suo Cuore trafitto.
La nostra vita e tutta la nostra Congregazione deve essere un cantico insieme e un olocausto di fraternità universale in Cristo. Vedere e sentire Cristo nell'uomo. Dobbiamo avere in noi la musica profondissima e altissima della carità. Per noi il punto centrale dell'universo è la Chiesa di Cristo e il fulcro del dramma cristiano, l'anima.
Io non sento che una infinita, divina sinfonia di spiriti, palpitanti intorno alla Croce. E la Croce stilla per noi goccia a goccia attraverso i secoli, il sangue divino sparso per ciascuna anima umana.
Dalla Croce Cristo grida: "Sitio”. Terribile grido di arsura, che non è della carne, ma è grido di sete di anime, ed è per questa sete delle anime nostre che Cristo muore.
Io non vedo che un cielo: un cielo veramente divino, perché è il cielo della salvezza e della pace vera: io non vedo che un regno di Dio, il regno della carità e del perdono, dove tutta la moltitudine delle genti è eredità di Cristo e regno di Cristo". (SCR, 57, 103)

Oppure:
"Ponimi, o Signore, sulla bocca dell'inferno, perché io,
per la tua misericordia, la chiuda ".

"La perfetta letizia non può essere che nella perfetta dedizione di sé a Dio e agli uomini, ai più miseri come ai più fisicamente, moralmente deformi, ai più lontani, ai più colpevoli, ai più avversi. Ponimi, o Signore, sulla bocca dell'inferno, perché io, per misericordia tua la chiuda. Che il mio segreto martirio per la salvezza delle anime, sia il mio paradiso e la suprema mia beatitudine. Amore delle anime, anime! anime! Scriverò la mia vita con le lacrime e col sangue. L'ingiustizia degli uomini non ci affievolisca la fiducia piena nella bontà di Dio. Sono alimentato e condotto dal soffio di speranze immortali e rinnovataci.
La nostra carità è un dolcissimo e folle amore di Dio e degli uomini che non è della terra. La carità di Cristo è di tanta dolcezza e sì ineffabile che il cuore non può pensare, né dire, né l'occhio vedere, né l'orecchio udire. Parole sempre affocate. Soffrire, tacere, pregare, amare, crocifiggersi e adorare. Lume e pace di cuore. Salirò il mio Calvario come agnello mansueto. Apostolato e martirio: martirio e apostolato. Le nostre anime e le nostre parole devono essere bianche, caste, quasi infantili, e devono portare a tutti un soffio di fede, di bontà, di conforto che elevi verso il cielo. Teniamo fermo l'occhio e il cuore nella divina bontà". (cfr SCR, 57, 103 s)

RESPONSORIO
Cristo vuole salvare fra le sue braccia
e sul suo cuore trafitto tutti gli uomini.

Dalla Croce grida: * "Sitio" per la sete di anime.
Scriverò la mia vita con le lacrime e con il sangue:
"Sitio" per la sete di anime.

ORAZIONE      O Dio, che hai concesso al beato Luigi Orione, sacerdote, di amare il Cristo tuo Figlio nella persona dei poveri e di formarlo nel cuore dei giovani; dona a noi di esercitare come lui le opere di misericordia, per far sperimentare ai fratelli la tenerezza della tua Provvidenza. Per il nostro Signore…

Nessun commento:

Posta un commento